Sede AIAP di Reggio Calabria: il 2019 in breve

sede aiap reggio calabria loghi

sede aiap reggio calabria - mostra 2019Relazione sulle attività svolte nell’anno 2019 dalla Sede A.I.A.P. Don Matteo Plutino di Reggio Calabria.

 

Nel mese di Dicembre 2018 venivo contattato tramite e-mail dall’Associazione Italia Night & Day di Bovalino, se ero disponibile a far parte di una commissione giudicatrice, in quanto del settore, per la premiazione del concorso di presepi denominata “Presepi in Mostra”, da loro organizzato.

sede aiap reggio calabria - mostra 2019 bovalino articoloDopo essermi consultato con il direttivo, giorno 06.01.2019 mi sono recato a Bovalino al fine di  far  parte della commissione giudicatrice la quale era composta dal sottoscritto ANZANI Carmelo in qualità di  Presidente dell’Associazione Italiana Amici del Presepio di Reggio Calabria, Graziano Paolo AUSER  dell’Associazione “Noi ci siamo Bovalino”, Samir Diacono della Parrocchia di Bovalino, STRANIERI Annalisa Consigliera Comunale di Bovalino, SOLLAZZO Domenico  dell’Associazione Italia Night & Day.

In occasione del 50° Convegno Nazionale A.I.A.P. di Lanciano la nostra sede è stata insignita della targa quale REALTA’ STORICA, e per noi è stato un segno di rinascita e una promessa di fare sempre di più e sempre meglio.

sede aiap reggio calabria - mostra 2019 targaNel corso dell’anno 2019 si è devoluta una somma di denaro quale donazione alla Fondazione Hospice Via delle Stelle di questo centro, in quanto la stessa versa e continua a versare in una precaria condizione finanziaria per mancanza fondi al fine di assicurare le cure e i servizi per pazienti terminali.

sede aiap reggio calabria - mostra 2019Si è provveduto a organizzare il concorso “Il Presepio nell’Arte” I° edizione, rispolverando un progetto fortemente voluto dall’allora Dirigente Dott. Ninì Sapone, poi abbandonato per motivi logistici che molti conoscono. In contemporanea è stata organizzata la VI° mostra di arte presepiale denominata “La Nostra Betlemme”.

sede aiap reggio calabria - mostra 2019Al concorso hanno partecipato la Scuola Primaria Villa San Giuseppe,  l’Associazione Volontariato Rione Inglese di Bagnara Calabra,  l’Associazione A.GE.DI (Associazione genitori disabili),  la Cooperativa  intorno a me mille colori, la Scuola Cassiodoro -Don Bosco,  i signori  BARRECA Demetrio, COTRUPI Paolo, TRITTO Nicola, MAMMI’ Antonio, VERBARO Natale Marcello, ANDIDERO Pasquale, la signora Mariella FAZIA e la piccola PIPITONE Miriam. sede aiap reggio calabria - mostra 2019

I padiglioni della mostra e del concorso sono stati allestiti presso il Transetto dell’Auditorium San Paolo, adiacente al Duomo di Reggio Calabria. L’inaugurazione è avvenuta giorno 15 dicembre 2019 rimanendo aperta fino al 12 gennaio 2020. Giorno 19 Gennaio 2020 presso l’Auditorium Fondazione Lucianum, gentilmente concesso dal nostro Referente Ecclesiastico Sacerdote Don Domenico CARTELLA si è svolta la cerimonia di premiazione, l’evento è stato allietato dalle musiche al pianoforte del signor Pino e alla zampogna (CIARAMEDDA) dal signor. Filippo ZINDATO.

sede aiap reggio calabria - mostra 2019Un grande ringraziamento va a tutti i collaboratori, che si sono prodigati nell’allestimento della  mostra, del concorso e per la riuscita della manifestazione di premiazione, sperando di non dimenticare alcuno, ringrazio le signore Angela TRIOLO, Vanda ROTELLA, Angela VOLO, Adele CANALE, il Cavaliere Giuseppe BARRECA, i signori Giuseppe DI PRIMA, Antonino SGRÒ e tutti i partecipanti alle manifestazioni.

Il Presidente, Carmelo ANZANI.