Relazione sulle attività svolte nel 2022 dalla Sede di Roma dell’Associazione Italiana Amici del Presepio.
Nell’anno in corso la Sede ha dovuto trasferire le attività in nuovi locali messi a disposizione del Convento dei Padri Servi di Maria sempre nell’indirizzo già registrato di via del Mortaro 24. Il trasferimento ancora in corso ha creato alcune necessità di azioni riorganizzative e strutturali che, tuttavia, non impediscono lo svolgimento delle attività istituzionali.
Nello stesso anno sono state confermate le disponibilità presso le parrocchie di S Aquila e Priscilla e di S Maria Madre del Redentore dove si svolgono attività legate ai gruppi di presepisti del posto.
ATTIVITA’ ISTITUZIONALI SVOLTE NEL 2022
La Sede di Roma dell’AIAP nel 2022 ha potuto realizzare i programmi previsti come segue:
Attività di laboratorio
- Presso la parrocchia di SS Aquila e Priscilla, realizzando: Il diorama pasquale e il presepio scenografico di Natale 2022 “Portico d’Ottavia”
- Presso la Parrocchia di S Maria Madre del Redentore, realizzando il presepio scenografico di Natale 2022 “Natività al Ghetto (Vicolo di Capocchiuto e via Rua)”
- Presso la chiesa di S Maria in Via, realizzando il diorama pasquale e il presepio scenografico di Natale 2022 “Natività alla Fiumara”
- Presso la manifestazione di Piazza Navona con il presepio scenografico realizzato nel 2019 “Natività all’isola Tiberina”
- Presepio presso gli uffici del Sindaco in Campidoglio
- Presepio presso la Caserma dei CC di Torbellamonaca.
La realizzazione del presepio presso la chiesa di S Maria in Via è stata possibile utilizzando alcuni elementi scenografici recuperati dai presepi del 2015 e 2016 per il fondale e il lato destro; per il lato sinistro è stato realizzato un elemento nuovo. Questo è dovuto alla disponibilità dei nuovi ambienti di lavoro occupati dall’Associazione solo da settembre.
La disponibilità degli ambienti già occupati in tale ambito è stata ridotta e sono in atto trasferimenti dei materiali e riorganizzazione della sede. Questo determina una occupazione straordinaria dei soci e anche costi per trasporti e traslochi. Tuttavia la sede legale e organizzativa non sarà al momento trasferita altrove.
I gruppi di soci delle due parrocchie in cui operiamo sono incrementati in questo anno con nuovi arrivi che sono stati coinvolti nelle attività di laboratorio. Oltre a questo segnaliamo il recupero del presepio di Licio Bendetti e restauro operato da Vincenzo Abate presso il Centro Carni e il recupero del presepio di stile orientale sempre di Licio Bendetti utilizzato presso la parrocchia di S Angela Merici nel 2021 ancora affidato all’Associazione.
Segnaliamo inoltre la presenza dei soci in molte iniziative di mostre tra cui, la principale, alla Basilica di S Antonio da Padova in via Merulana presso cui sono anche due scenografie, presepi aperti, diorama e personaggi di proprietà della Sede.
Attività di promozione
Conferenza presso la parrocchia di S Vigilio all’Ottavo Colle (Laurentina)
Programmazione per il 2023
In questo anno ricorre l’ottavo centenario del primo presepio di S Francesco. Pertanto la Sede dovrà tener conto di tale evento sia nella realizzazione delle attività che in interventi straordinari a seguito dell’ottavo centenario del primo presepio di S Francesco..
Sono previsti corsi per nuovi soci e laboratori presso la parrocchia di S Maria Madre del Salvatore (dal 15 febbraio) e SS Aquila e Priscilla (dal 10 marzo).
In programma anche presso:
- la parrocchia di SS Aquila e Priscilla, realizzando: Il diorama pasquale e il presepio scenografico di Natale 2023.
- la Parrocchia di S Maria Madre del Redentore, realizzando il Diorama Pasquale e il presepio scenografico di Natale 2023 utilizzando parte del materiale esistente.
- la chiesa di S Maria in Via, riallestimento del diorama pasquale e il presepio scenografico di Natale 2023. Con ogni probabilità il presepio di S Maria in Via sarà realizzato in parte fuori sede.
- la manifestazione di Piazza Navona ristrutturando il presepio scenografico realizzato nel 2021 “Natività al Foro Romano”.
- Presepio presso gli uffici del Sindaco in Campidoglio.
Sono in programma eventuali collaborazioni con altre realtà presepistiche e parrocchiali.
Il Presidente della Sede AIAP di Roma – Enrico Genovesi