Sede AIAP di Roma “Mario Mattia” il 2022 in breve

Relazione sulle attività svolte nel 2022 dalla Sede di Roma dell’Associazione Italiana Amici del Presepio.

Nell’anno in corso la Sede ha dovuto trasferire le attività in nuovi locali messi a disposizione del Convento dei Padri Servi di Maria sempre nell’indirizzo già registrato di via del Mortaro 24. Il trasferimento ancora in corso ha creato alcune necessità di azioni riorganizzative e strutturali che, tuttavia, non impediscono lo svolgimento delle attività istituzionali.

Nello stesso anno sono state confermate le disponibilità presso le parrocchie di S Aquila e Priscilla e di S Maria Madre del Redentore dove si svolgono attività legate ai gruppi di presepisti del posto.

ATTIVITA’ ISTITUZIONALI SVOLTE NEL 2022

La Sede di Roma dell’AIAP nel 2022 ha potuto realizzare i programmi previsti come segue:

Attività di laboratorio

  1. Presso la parrocchia di SS Aquila e Priscilla, realizzando: Il diorama pasquale e il presepio scenografico di Natale 2022 “Portico d’Ottavia”
  2. Presso la Parrocchia di S Maria Madre del Redentore, realizzando il presepio scenografico di Natale 2022 “Natività al Ghetto (Vicolo di Capocchiuto e via Rua)”
  3. Presso la chiesa di S Maria in Via, realizzando il diorama pasquale e il presepio scenografico di Natale 2022 “Natività alla Fiumara”
  4. Presso la manifestazione di Piazza Navona con il presepio scenografico realizzato nel 2019 “Natività all’isola Tiberina”
  5. Presepio presso gli uffici del Sindaco in Campidoglio
  6. Presepio presso la Caserma dei CC di Torbellamonaca.

La realizzazione del presepio presso la chiesa di S Maria in Via è stata possibile utilizzando alcuni elementi scenografici recuperati dai presepi del 2015 e 2016 per il fondale e il lato destro; per il lato sinistro è stato realizzato un elemento nuovo. Questo è dovuto alla disponibilità dei nuovi ambienti di lavoro occupati dall’Associazione solo da settembre.

La disponibilità degli ambienti già occupati in tale ambito è stata ridotta e sono in atto trasferimenti dei materiali e riorganizzazione della sede.  Questo determina una occupazione straordinaria dei soci e anche costi per trasporti e traslochi. Tuttavia la sede legale e organizzativa non sarà al momento trasferita altrove.

I gruppi di soci delle due parrocchie in cui operiamo sono incrementati in questo anno con nuovi arrivi che sono stati coinvolti nelle attività di laboratorio. Oltre a questo segnaliamo il recupero del presepio di Licio Bendetti e restauro operato da Vincenzo Abate presso il Centro Carni e il recupero del presepio di stile orientale sempre di Licio Bendetti utilizzato presso la parrocchia di S Angela Merici nel 2021 ancora affidato all’Associazione.

Segnaliamo inoltre la presenza dei soci in molte iniziative di mostre tra cui, la principale, alla Basilica di S Antonio da Padova in via Merulana presso cui sono anche due scenografie, presepi aperti, diorama e personaggi di proprietà della Sede.

Attività di promozione
Conferenza presso la parrocchia di S Vigilio all’Ottavo Colle (Laurentina)

Programmazione per il 2023

In questo anno ricorre l’ottavo centenario del primo presepio di S Francesco. Pertanto la Sede dovrà tener conto di tale evento sia nella realizzazione delle attività che in interventi straordinari a seguito dell’ottavo centenario del primo presepio di S Francesco..

Sono previsti corsi per nuovi soci e laboratori presso la parrocchia di S Maria Madre del Salvatore (dal 15 febbraio) e SS Aquila e Priscilla (dal 10 marzo).

In programma anche presso:

  • la parrocchia di SS Aquila e Priscilla, realizzando: Il diorama pasquale e il presepio scenografico di Natale 2023.
  • la Parrocchia di S Maria Madre del Redentore, realizzando il Diorama Pasquale e il presepio scenografico di Natale 2023 utilizzando parte del materiale esistente.
  • la chiesa di S Maria in Via, riallestimento del diorama pasquale e il presepio scenografico di Natale 2023. Con ogni probabilità il presepio di S Maria in Via sarà realizzato in parte fuori sede.
  • la manifestazione di Piazza Navona ristrutturando il presepio scenografico realizzato nel 2021 “Natività al Foro Romano”.
  • Presepio presso gli uffici del Sindaco in Campidoglio.

Sono in programma eventuali collaborazioni con altre realtà presepistiche e parrocchiali.

Il Presidente della Sede AIAP di Roma – Enrico Genovesi