Sede AIAP di San Severo: il 2018 in breve

Logo sede AIAP San Severo (Foggia)

Ripercorriamo insieme le attività svolte dai nostri Amici di San Severo (FG) nel 2018.

Le attività svolte da una sede periferica come la nostra, attiva sul territorio ormai da oltre vent’anni, sono sempre molteplici.

Alcune di queste, consolidate negli anni, fanno si che vengano date per scontate e facenti parte della normale routine.

Ecco così che anche il corso di tecnica presepistica, appuntamento annuale di Marzo, per noi soci è una tappa fissa e consueta nel corso dell’anno sociale.

Dimentichiamo invece quanto sia importante per gli allievi potervi accedere ed apprendere la tecnica per realizzare da soli un presepe che non sia realizzato “solo con carta roccia”.

Un motivo di orgoglio per noi è riuscire ad insegnare loro come realizzare un presepe e poi, vedere alcuni corsisti diventare amici ed entrare a far parte della sede come soci.

Questo vuol dire che abbiamo centrato l’obiettivo; cioè riuscire a trasmettere agli altri quell’amore e quella passione (non solo tecnica modellistica) che il presepe riesce ad infondere in tutti coloro che gli si avvicinano.

Ma quest’anno, dopo tanto che non succedeva, ci siamo ritrovati in qualità di allievi, piuttosto che maestri, partecipando ad un corso di tecnica, tenuto in sede, dal carissimo amico e maestro Francesco Farano.

Si sa che ormai il polistirene prende sempre più posto nei nostri lavori, scalzando di fatto, il vecchio polistirolo.

Era ormai da molti anni che in sede non si svolgeva un corso di tecnica rivolto ai soci e che vedeva come maestro un esterno.

Ricordo gli ultimi corsi con Antonio Pigozzi e Pierluigi Bombelli, oltre al mitico primo corso tenuto dal carissimo compianto Guido Raccagni.

Da allora di tempo ne è passato e la tecnica si è evoluta.

Così si è sentito il bisogno di organizzare un corso che avesse come modello centrale di lavoro “il polistirene”.

Corso Farano - Sede AIAP San Severo 2018
Corso a cura di Francesco Farano – 2018, Sede AIAP San Severo (FG)

Contattato l’amico Farano (persona disponibilissima) e trovato un bel week-end, con ponte, libero, si è partiti con l’organizzazione del corso che ha visto una nutrita adesione da parte dei soci della nostra sede.

Questo corso si è tenuto agli inizi di Giugno. Quale periodo più propizio per acquisire i giusti insegnamenti e metterli in pratica nei propri presepi durante il meritato riposo estivo?

Ecco così che si affaccia prepotente Settembre e con lui la ripresa delle attività in vista della mostra natalizia, giunta quest’anno alla sua XXIII edizione.

L’occasione era quella giusta anche per realizzare, tutti insieme, un presepe di grandi dimensioni, in stile orientale (questa volta) e mettendo in pratica la nuova tecnica del Polistirene.

Come sempre, il tempo che sembra più che sufficiente, alla fine diventa tiranno e ci si accorge che l’inaugurazione della mostra e del presepe sono imminenti ma che mancano ancora molte cose da ultimare.

Fortunatamente, la buona lena e la forza di volontà dei soci ha fatto si che, come sempre, il giorno dell’inaugurazione tutto fosse pronto ed in ordine, puntuali come sempre alla cerimonia di inaugurazione.

Presepe orientale Sede AIAP San Severo - Mostra 2018
Presepio in stile orientale – Sede AIAP San Severo (FG) Mostra 2018

Come sempre grazie a tutti i soci che hanno collaborato a tutte le attività di sezione ed anche a quelli che, per impegni vari, sono meno presenti durante l’anno ma che al momento opportuno sanno dare tutto di se stessi per far si che i risultati giungano per tutta la sezione.

Sede legale ed associativa: Corso Giuseppe Di Vittorio n°156
71016 San Severo (FG) – tel: 320-7231773
Codice fiscale: 93055260710
E-mail:
s.severopresepi@gmail.com
Sito internet:
http://www.aiapsansevero.it