Sede AIAP di San Severo: il 2019 in breve

logo sede aiap san severo

logo sede aiap san severoRipercorriamo insieme le attività svolte dai nostri Amici della sede di San Severo (FG) nel 2019.

 

Anche quest’anno i soci della nostra sede non hanno avuto tempo e modo per annoiarsi. Le attività svolte sono state molteplici e su diversi fronti. Non sono mancati i corsi interni ed esterni ed il lavoro comunitario da presentare alla mostra natalizia.

Ma, andiamo con ordine.

Come sempre, la prima attività consolidata negli anni è il corso di tecnica organizzato nei primi mesi dell’anno: periodo (per noi) di “relativa” calma. Il corso è sempre un’occasione per molti allievi di avvicinarsi per la prima volta alla nostra associazione, di apprendere le tecniche di lavorazione e, per alcuni, decidere di farne parte iscrivendosi.

Sempre restando in tema di “Corsi”, quelli che hanno dato maggiore soddisfazione al gruppo, sono stati senz’altro quelli svolti all’esterno e presso scuole o associazioni. In particolare voglio soffermarmi sul corso tenuto presso il centro polivalente per diversamente abili “IL SORRISO”.

I ragazzi che frequentano il centro hanno voluto apprendere la tecnica presepistica e realizzare un presepe, con le loro mani, che riproducesse un angolo della nostra città.

sede aiap san severo 2019 - Presepe realizzato dai ragazzi del Centro Il sorrisoL’impegno dei tutor è stato abbondantemente ripagato nel vedere la gioia dei ragazzi e l’entusiasmo messo nel realizzare le varie parti del presepe. Presepe che è stato poi esposto alla mostra di fine anno della nostra sede.

Altri corsi si sono tenuti anche presso alcune scuole di primo grado, coinvolgendo le insegnanti ed i bambini che hanno realizzato il loro presepe da esporre alla mostra ed i piccoli lavoretti da portare a casa in occasione delle festività natalizie.

Fra le attività svolte in sede, invece, voglio sottolinearne una in particolare. Si trattava di realizzare una serie di diorami che formassero un percorso da presentare alla mostra. In pratica, per la prima volta, abbiamo realizzato 12 diorami che riproducevano i passi dei Vangeli dell’infanzia. E’ stata una bella sfida con noi stessi perché molti soci non avevano mai realizzato diorami ma guidati da alcuni “dioramisti”, con qualche presepe in più alle spalle, non si sono persi d’animo ed hanno portato a termine il lavoro scelto.sede aiap san severo 2019 - Presepe Sociale

Il grande presepe comunitario realizzato dai soci, utilizzato per rappresentare la scena centrale di tutto il percorso, rappresentava la Natività. I diorami, invece, precedevano e seguivano riproducendo gli avvenimenti descritti nel Vangelo accaduti prima e dopo la Nascita. Si è partiti con l’annuncio a Maria, il sogno di Giuseppe, l’annuncio ai pastori, la visita dei Magi e la fuga in Egitto, per concludere con il rientro a Nazareth e la vita “domestica” della Sacra Famiglia. Ogni scena è stata accompagnata dal suo passo del Vangelo, così da guidare il visitatore nel percorso della visita.

Chiudo questa relazione, come sempre, ringraziando tutti i soci, indistintamente, senza i quali la nostra sede non potrebbe esistere. Ognuno di noi dà al gruppo il tempo e le conoscenze che ha ma senza il più piccolo impegno di ciascuno di noi, tutta la sede non esisterebbe.

Il segretario: Gigi Montanaro.

Sede legale ed associativa: Corso Giuseppe Di Vittorio n°156  

71016  San Severo (FG)  –  tel: 320-7231773

E-mail: s.severopresepi@gmail.com

Sito internet: http://www.aiapsansevero.it