Sede AIAP Milano-Lainate: il 2020 in breve

Milano - Lainate
AIAP Presepi Milano - Lainate

Ripercorriamo insieme le attività svolte dagli Amici della sede AIAP di Milano-Lainate.

Gennaio 2020, si sono smontate le mostre di Lainate, Cesano Maderno, villa Arconati che grande soddisfazione hanno dato in termini di affluenza e gradimento del pubblico.
Dal 15 al 19/1 alcuni soci hanno partecipato al Convegno Internazionale di Aquisgrana.
Il 21 febbraio 2020 appuntamento con il Comune di Cesano Maderno per pianificare future collaborazioni e il 23 febbraio 2020 inizio primo lockdown.

Il 5 marzo incontro, con distanziamento e mascherine, con il Comune di Lainate per pianificare future collaborazioni tra le quali la richiesta di supporto nel caso la nostra sede presentasse la candidatura per l’organizzazione del convegno nazionale Aiap del 2021

Il 19 Marzo come Sede abbiamo inviato alla Croce Rossa di Lainate un bonifico per dare il nostro contributo all’acquisto di materiale sanitario di cui essa abbisognava urgentemente. Il 7 Aprile si è tenuta l’assemblea soci aiap sede Milano Lainate in video conferenza.

Qualche ulteriore riunione in call e ad Ottobre per un paio di giovedi siamo riusciti ad incontrarci in sede e ad allestire nei giorni 12-13 Ottobre uno spazio laboratorio in occasione della tradizionale Festa di S.Rocco svoltasi in villa Litta a Lainate con le precauzioni e limitazioni dovute alla pandemia.

Dopodichè le ulteriori limitazioni agli spostamenti hanno impedito gli incontri fra i soci. Fortunatamente siamo riusciti ad organizzare una SS.Messa agli inizi di Dicembre.

Il giorno 8 dicembre in presenza presso la rotonda del Mercurio di Villa Litta, ove per l’occasione avevamo allestito due inediti diorami, in diretta streaming, con Sindaco di Lainate, Assessore alla Cultur , Parroco e ns Presidente, si è inaugurata la Mostra Presepi in virtuale. Dal 10/12 al 6/1, ogni giorno è stato inserito nel canale youtube dedicato, sul ns sito e sui social, un video sui presepi realizzati dai soci negli anni scorsi e alcuni inediti che saranno in mostra il prossimo anno, si spera.

Durante il periodo natalizio abbiamo inoltre partecipato ad un progetto culturale con concerti in streaming e una serie di video racconti sul Presepe.

Un anno anomalo che però attraverso l’uso della tecnologia ci ha permesso di stare forse più in contatto tra di noi, attraverso il gruppo whatsup e le video chiamate, e più in contatto con gli Amici del Presepio attraverso la condivisione delle tante e belle iniziative proposte tra le quali spicca il Convegno virtuale dell’Aiap Nazionale e le iniziative UOR Lombardia Veneto con i bellissimi 5 video realizzati e gli incontri di formazione con Don Andrea Cattaneo e la scrittrice Nora Possenti Ghiglia.

Presepi.sedemilanolainate@gmail.com

www.presepimilanolainate.it