Sede AIAP San Giorgio a Cremano: il 2019 in breve

logo sede aiap - san giorgio a cremanoRipercorriamo insieme le attività svolte dai nostri Amici della sede di San Giorgio a Cremano nel 2019.

 

La Sede di San Giorgio a Cremano nell’anno 2019 ha dato veramente prova di costanza e di creatività inaspettata, crescendo a livello esponenziale grazie anche ai nuovi soci che si sono aggregati all’associazione.

Il lavoro svolto da tutti i soci ha dato i suoi frutti, che possono essere così di seguito riassunti:

  1. Primo Corso d’Arte Presepiale “Ciro Avolio” con il maestro Luca Brandi, al termine del quale, le opere realizzate sono state esposte in mostra. La mostra si è svolta dall’8 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 con il supporto dei soci che hanno ospitato a turni alterni i visitatori provenienti da ogni parte della Regione Campania. Di fatto numerosi e lusinghieri sono stati gli apprezzamenti da parte della cittadinanza sangiorgese e delle autorità civili e religiose non solo locali, ma anche dei paesi limitrofi.
    sede aiap san giorgio a cremano - corso presepi 2019 ciro avolio
  2. Primo Corso di Modellazione, realizzato con alcuni allievi del primo Corso d’Arte Presepiale, terminato con la realizzazione di un gregge, esposto poi in mostra. In questo corso i partecipanti hanno dato ulteriormente prova di sapersi relazionare con ogni materiale messogli a disposizione e sotto la guida del maestro Salvatore Gaudino, hanno portato a termine il lavoro.
  3. Durante il periodo abbiamo avuto la possibilità di apprezzare altre arti correlate a quella presepiale. Grazie a dimostrazioni di Ceroplastica e Cesteria realizzati ad opera di artigiani e soci che ospiti della sede hanno mostrato gli elementi più importanti di queste arti così particolari. Partendo dai loro lavori, hanno steso le basi per future collaborazioni con i futuri soci A.I.A.P. di San Giorgio a Cremano.
  4. Corso di arte presepiale ai ragazzi della terapia occupazionale “Il Gruppo dei Semplici” in San Giorgio a Cremano – Villa Maria. Che come ogni anno si è svolto con grande successo ed entusiasmo di tutti i partecipanti.
  5. Realizzazione della XXVI Mostra d’Arte Presepiale “Anch’io…PRSEPIO” città di San Giorgio. Gli espositori sono stati circa 60 ed hanno partecipato con opere sempre più raffinate ed originali.
  6. Partecipazione a mostre extramoenia con opere dei nostri soci nelle città di Maratea, Matera in occasione dello Spazio Campania.
  7. Visite guidate per le scolaresche di San Giorgio a Cremano che hanno coinvolto ragazzi dalle Scuole Medie, fino alle Scuole Secondarie di Secondo Grado. Evento realizzato in occasione della Mostra, con il supporto tecnico dei maestri artigiani che hanno effettuato dimostrazioni di scene presepiali e di modellazione dei personaggi e con l’aiuto dei corsisti del Primo Corso, per la sorveglianza e la guida degli studenti durante tutto il percorso espositivo.
  8. Festa del “Presepe di Cioccolata” realizzato dal Maestro Pasticciere Sabatino Sirica e dal suo Team, dove hanno partecipato le scuole del territorio di San Giorgio a Cremano e nell’occasione durante la visita in mostra sono state effettuate dimostrazioni di realizzazione di scene presepiali e di modellazione di figure presepiali.

Concludo con un ringraziamento a tutti i soci, che con spirito di dedizione, sacrificando tempo libero e riposo, hanno contribuito al successo di tutte le iniziative, dimostrando un forte amore nella divulgazione dell’arte presepiale, nonché al Sindaco Giorgio Zinno, all’Assessore alla Cultura Pietro De Martino e tutto il Consiglio Comunale di San Giorgio a Cremano che ci sostengono ogni anno nella realizzazione della mostra. Un ringraziamento speciale quest’anno va ai nuovi soci che hanno deciso di entrare in questa grande famiglia.

Il Presidente Bruno Buiano