Sezione di Fuscaldo: il 2015 in breve

Fuscaldo L’anno sociale 2015 è stato un anno molto positivo e la sezione di Fuscaldo, tramite le iniziative intraprese, è stata al centro della vita del territorio ottenendo molti apprezzamenti da concittadini e autorità per l’interesse che ha suscitato.

Nello specifico sono state portate a termine le seguenti iniziative e attività:

Il giorno 5 del mese di gennaio, alla presenza di un folto pubblico e delle autorità comunali, è stata organizzata la manifestazione per la premiazione dei vincitori del concorso: “il presepio: incontro di popoli”, al quale avevano partecipato le scuole e le associazioni presenti sul territorio.

La manifestazione, che si è svolta nell’antica chiesa dell’Immacolata in Fuscaldo, è stata allietata da un concerto con la partecipazione del soprano Giusi Malito.

Nei mesi successivi sono stati svolti alcuni incontri per programmare le manifestazioni da tenere durante il periodo estivo.

Nei mesi estivi, come programmato, la sede è stata aperta ai visitatori, per ammirare sia il presepe stabile, che i presepi dei partecipanti alla mostra concorso.

Poiché Fuscaldo è un paese a vocazione turistica, si sono registrate centinaia di presenze. Inoltre, siamo stati presenti, con una piccola mostra, a tutte le manifestazioni culturali e folcloristiche che si sono svolte sul territorio fuscaldese.

Il 21 luglio presso il Santuario di San Francesco di Paola abbiamo partecipato all’incontro tra le sezioni delle associazioni di Paola, Cosenza e Fuscaldo.

Erano presenti Guido Raccagni e Michele Parabita, consiglieri AIAP e specialististi dioramisti; ha partecipato alla riunione anche Padre Domenico Crupi in qualità di padre spirituale dell’AIAP di Fuscaldo. Erano presenti i presidenti di Fuscaldo, Cosenza e Paola e numerosi soci.

Nel mese di settembre abbiamo partecipato al congresso Nazionale di Amelia con la presenza del dirigente Emilio Cesario e dei soci Assunta Ferrari e Antonio Di Bianco.

Il 29 ottobre, in occasione della festa di San Michele, abbiamo partecipato all’incontro presso il Santuario di Paola, di tutte le associazioni operanti e collaboranti su tutto il territorio con il Santuario, a cura dell’Assistente Ecclesiastico P. Domenico Crupi per la cerimonia di apertura del Sinodo delle associazioni di volontariato.

Nel mese di ottobre ci siamo riuniti per la programmazione delle manifestazioni natalizie che sono state le seguenti.

Concorso/mostra 2015 “Il presepio: un cammino di fede” riservato alle scuole dell’Istituto Comprensivo e alle Associazioni di Fuscaldo.

Giornata dimostrativa dell’arte presepiale nelle classi dell’I.C. di Fuscaldo. Presepe artistico e mostra presepi nella sede dell’Associazione. Allestimento natività nella sede del Palazzo Comunale

Addobbo albero di Natale in Piazza Indipendenza.

Addobbo con luminarie della via Santa Lucia, dove è ubicata la Sezione..

A cura del Socio Antonio Di Bianco, è stato allestito in Cosenza, presso il Santuario di San Francesco di Paola, un presepe artistico.