Solidarietà “presepistica” dell’Associazione della Renania-Westfalia

Gli Amici dell’Associazione della Renania-Westfalia hanno lanciato una bella iniziativa di solidarietà “presepistica” per chi ha perso tutto nelle alluvioni di luglio.

Invitiamo chiunque volesse partecipare a questa bella iniziativa, a leggere la mail ed il comunicato stampa dell’Associazione tedesca. Inoltre sulla loro pagina Facebook è possibile vedere le foto dei presepi già arrivati e dell’alluvione.

Cari tutti,
vorremmo informarvi della nostra attuale campagna di solidarietà per le vittime delle inondazioni. Chiediamo ai nostri soci e al pubblico presepi, stalle, figure di presepi, in modo che possano essere regalati prima di Natale agli amici presepisti che hanno perso tutto nel disastro dell’alluvione in Renania e Westfalia/Germania. I primi presepi sono già stati consegnati grazie alle donazioni!
Tutte le informazioni sulla campagna si trovano sulla Homepage e sulla pagina Facebook.

Krippenfreunde sind solidarisch! Aktion der LG spendet Krippen an Flutopfer, die alles verloren haben

La Landesgemeinschaft der Krippenfreunde in Rheinland und Westfalen e. V. (LG) sta chiamando i suoi membri a partecipare ad un’azione di soccorso unica. Per sostenere gli amici presepisti nelle zone colpite dal disastro dell’alluvione, la LG chiede donazioni di presepi!

In concreto, l’obiettivo è quello di aiutare gli amici del presepe che sono stati colpiti particolarmente duramente dalla devastazione delle inondazioni in Nord Reno-Westfalia e Renania-Palatinato. Questi spesso non solo hanno perso tutti i loro averi. Molti sono anche di fronte alle rovine delle loro collezioni. Innumerevoli chiese e case sono state distrutte o gravemente danneggiate.

Per aiutare almeno un po’ in solidarietà con loro, affinché non debbano celebrare il prossimo Natale senza un presepe, l’associazione no-profit chiede che presepi, casette da presepe, figure del presepe, ecc. delle proprie collezioni di collezionisti siano donati alle persone colpite prima di Natale.

“Il Natale sarà particolarmente triste per molti amanti del presepe”.

Alois Döring, presidente dell’AL ed egli stesso vittima dell’inondazione, spiega il concetto: “Il destino delle persone colpite nelle zone inondate è diventato molto importante ed ha scatenato un’ondata di solidarietà tra gli appassionati di presepi.

Personalmente, sono stato toccato dalla simpatia e dall’aiuto attivo della comunità LG. Il prossimo Natale sarà ora particolarmente triste per molti amici presepisti dopo le restrizioni così difficili della pandemia di Corona, perché il proprio presepe, a cui spesso erano legati ricordi d’infanzia e di famiglia, è perduto. In questo periodo di tristezza, vogliamo essere attivi e legarci alla nostra tradizione. Quando la LG emerse dalla fusione delle Associazioni Renane e Westfaliane dei Presepi nel 1925, uno dei suoi compiti principali fu anche quello di diffondere il messaggio natalizio in vista della scristianizzazione della società di quel tempo di fronte agli estremi politici. Il motto di allora era “In ogni famiglia un presepe!”. La situazione è ovviamente diversa oggi, ma il motto rimane! A questo scopo, vogliamo costituire uno stock di culle che ci permetta, dopo l’inondazione, di fornire una culla a tutti i colpiti che lo desiderano, ad ogni famiglia che desidera una culla perché ha perso la sua. In questo modo, vogliamo portare il messaggio di speranza dell’incarnazione di Dio, anche in tempi difficili, nelle case e nei cuori dei nostri amici che ne hanno così disperatamente bisogno in questo momento”.

Le parti interessate sono pregate di contattare la LG.

La Landesgemeinschaft der Krippenfreunde in Rheinland und Westfalen e. V. chiede a tutti gli interessati che possono partecipare alla campagna con una donazione in natura di contattare l’AL per telefono o per e-mail:

Landesgemeinschaft der Krippenfreunde Rheinland und Westfalen e.V.

c/o Kulturbüro Rheinstil

Schanzenstraße 31

51063 Köln

Tel. +49 221 677 87 27-0

Fax +49 221 677 87 27-5

e-mail: weber@rheinstil.de

www.krippenverband-nrw.de

Landesgemeinschaft der Krippenfreunde Rheinland und Westfalen e.V.