Terza domenica di Quaresima 2023

Battesimo di Cristo
Il Battesimo di Cristo di Francesco Mochi - Foto: https://artepiu.info/

La meditazione di Padre Giuseppe per la terza domenica di Quaresima 2023.

III DOMENICA DI  QUARESIMA – Anno A

12  MARZO  2023 – Gv 4,5-42

Cristo, acqua viva

La liturgia odierna, invitandoci a continuare il cammino spirituale della quaresima, un cammino di conversione al Cristo, ci presenta il segno dell’acqua. L’esistenza umana è piena di aspirazioni sconfinate: sete di amore, sete di giustizia, di libertà, di comunione, di pace. Purtroppo spesso restano desideri inappagati.

E’ Gesù la sorgente da cui scaturisce l’acqua dello Spirito, cioè l’amore di Dio riversato nei nostri cuori fin dal battesimo. E’ un amore che ci ha purificati e generati a vita nuova. E’ il Padre che ci ha ammessi alla comunione con Lui. Per opera dello Spirito siamo diventati una sola cosa con Cristo, figli nel Figlio, veri adoratori del Padre.

Gesù dandoci l’acqua che genera la vita soprannaturale, dà se stesso. Gesù presente in noi come vita nuova, ci dà un “modo di essere” totalmente nuovo. E come avviene nei santi, questo può trasparire  dai nostri gesti più semplici e può colpire le persone che avviciniamo. Allora scegliamo Gesù come ideale della nostra vita, come la sola pienezza che può appagare la nostra sete più profonda.

Giuseppe Cellucci O.M.I. – Consulente  Ecclesiastico AIAP