Torino – Presepio meccanico dell’Annunziata

Tipo evento:
Presepe

Titolo dell’evento:
Presepio meccanico

Regione – Provincia:
Piemonte – Torino

Dove (Luogo, Indirizzo, Città o Paese):
Torino, Via Po 45

Aperto tutto l’anno:
No

Periodo inizio evento:
16-11-2019

Periodo fine evento:
06-01-2020

Orario feriale:
10,30-19,30

Orario festivo:
10,30-19,30

Sito web:
http://www.presepiomeccanico.com/Home.html

E-Mail:

Telefono:

Presentazione evento:

Il Presepio dell’Annunziata è stato costruito nei primi anni del ‘900 dal Signor Francesco Canonica, scenografo cinematografico, con la collaborazione dei suoi familiari.

La prima sede del Presepio è stata la chiesa dei Santi Angeli, sita in Via Carlo Alberto e da questo luogo viene fatto conoscere per la prima volta al pubblico nel 1910. Successivamente, nel 1918, è trasferito nella chiesa di Sant’Alfonso; nel 1925 viene installato nella sua sede attuale e, dopo due anni di lavoro, è aperto al pubblico nel 1927.

In questi ultimi anni il Presepio è stato oggetto di una rivalutazione scenica con la realizzazione di un nuovo effetto GIORNO/NOTTE, ottenuto con LED di nuova tecnologia e con diverse tonalità di colori. L’impianto è stato progettato espressamente per questo presepe e viene comandato da una centralina elettronica programmata con un software dedicato. L’utilizzo di questa tecnologia ha permesso anche un notevole risparmio energetico, aspetto del quale merita attenzione e di cui si terrà conto per i futuri interventi di manutenzione straordinaria.

Quest’anno si sono realizzati quattro angoli museali, contenenti reperti che pur facenti parte del nucleo originale del Presepio, non sono stati inseriti dal costruttore nell’allestimento della sede attuale.