Tutorial: realizzare le persiane

Un tutorial di Rosanna Romagnoli su come realizzare le persiane.

 

La persiana è un particolare tipo di infisso tipico delle case rurali ed è per questo che spesso, nei Presepi di ambientazione popolare,  le persiane  caratterizzano le finestre delle case.

Di seguito vi suggeriamo un metodo molto semplice per realizzarle.

 

Materiali occorrenti:

  • Cartoncino ondulato
  • Mattarello
  • Forbici
  • Colla
  • Compensato o cartoncino o polistirene
  • Colori acrilici

Prendiamo del cartoncino ondulato (quello che protegge alcune merendine e biscotti, per intenderci).

Con il mattarello passiamo sopra al cartoncino premendo in un unico senso: daremo così il verso di inclinazione delle stecche della persiana. (Foto 1).

tutorial persiane

Ritagliamo quindi il cartoncino secondo le misure che ci occorrono e applichiamolo, con un po’ di colla, alla  struttura dell’infisso precedentemente preparato con compensato o polistirene o cartoncino (Foto 2). Consigliamo di colorare l’infisso pima di inserire la persiana.

tutorial persiana

Quando la colla  sarà asciutta, coloriamo le persiane dando una prima mano di colore più scuro e poi ripassiamo, con il pennello quasi asciutto,  con lo stesso colore molto più chiaro. Con il colore più chiaro dobbiamo cercare di colorare solo le zone più sporgenti delle stecche, lasciando più scuri gli spazi tra una stecca e l’altra . Questo servirà a dare una maggiore effetto di profondità e quindi la persiana sembrerà più reale (Foto in alto).