Vasto – Concorso presepiale II edizione

Locandina mostra concorso città di vasto 2019

Locandina mostra concorso città di vasto 2019“Vasto nel Presepe – La Natività declinata al Vastese” II edizione del concorso presepiale.

 

L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco “Città del Vasto” con la collaborazione della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Vasto, il patrocinio del Comune e del Consiglio regionale Abruzzo.

Oggetto del Concorso/mostra è la realizzazione di un manufatto che rappresenti la tradizione del presepe sposata però con uno o più elementi che portino la Città di Vasto all’interno dell’opera artistica.

Una tradizione, un monumento, un’opera architettonica, un prodotto enogastronomico, il mare o la spiaggia, un personaggio illustre, un mestiere o qualsiasi aspetto o elemento, legato a Vasto ed alla vastesità, che scateni la creatività dell’artista nella realizzazione della sua opera.

E’ lasciata del tutto libera la scelta dei materiali da usare e della struttura compositiva. Infatti, i presepi potranno essere realizzati con qualsiasi tecnica, con qualsiasi materiale, in forme classiche, moderne, astratte…purché sia sempre tenuto presente il contenuto religioso.

E’ esclusa la possibilità di utilizzare immagini e/o foto per rappresentare gli elementi che rappresentino la vastesità o la Natività e che invece devono essere il frutto delle capacità creative e del “saper fare” di chi realizza il presepe. Scopo dell’iniziativa è quella di coinvolgere il più possibile tutto il tessuto sociale della città. La partecipazione è aperta a tutti, singoli o gruppi.

Al concorso possono partecipare tutti i titolari di esercizi commerciali, i cittadini, le associazioni, le parrocchie, gli istituti scolastici, compilando un apposito modulo.

I partecipanti saranno suddivisi in tre categorie (o sezioni) e la loro partecipazione è sottoposta ad un regolamento. le sezioni sono:
a) Negozi – Presepi allestiti nelle vetrine (Sez. “A”). Presepi elaborati dalle attività commerciali ed esposti nelle rispettive vetrine;
b) Scuole, Associazioni, Parrocchie e/o gruppi (Sez. “B”). Presepi elaborati dalle scuole di VASTO unitariamente o come singole classi partecipanti, da associazioni, parrocchie e/o gruppi di varia natura;
c) Singole persone (Sez. “C”). Presepi hobbisti (famiglie, singoli).

Per tutte le info: prolocovasto@gmail.com – 348.3939050 – 333.7244644