Verso Bergamo 2016 – Le location: La cattedrale di S. Alessandro

La cattedrale di S. Alessandro

La cattedrale di S. Alessandro

La Chiesa Cattedrale di Bergamo, dedicata al Patrono della chiesa bergamasca S. Alessandro, è il fulcro della diocesi di Bergamo; si affaccia sulla splendida Piazza Vecchia, la principale del centro storico e della città, nel pieno centro storico di città alta.

La Cattedrale ospiterà due importanti momenti all’interno del programma del Congresso Internazionale, ovvero l’elevazione musicale in programma nella serata di giovedì 20 ottobre, protagonisti saranno il coro di voci bianche “I Piccoli Musici”, formazione canora bergamasca pluripremiata a livello nazionale con all’attivo incisioni discografiche e dirette televisive sulle principali reti televisive.

“I Piccoli Musici”

“I Piccoli Musici”

Domenica 23 ottobre alle ore 12,00 sempre in Cattedrale si svolgerà il solenne Pontificale di chiusura del Congresso Internazionale, officiato dal Vescovo di Bergamo S. E. Mons. Francesco Beschi e animato dalla cappella musicale della Cattedrale.
L’attuale edificio sacro venne ricostruito da partire dal 1688 su progetto di Carlo Fontana e del Filarete, mentre la monumentale cupola porta la firma di Ferdinando Crivelli e risale al 1853; al suo interno sono presenti numerose opere d’arte di artisti del calibro di Andrea Previtali, Moroni e Giambattista Tiepolo.

 

S. E. Mons. Francesco Beschi

 

Al di sotto dell’edificio sono emersi i resti dell’antica cattedrale del V secolo, oggi visitabili in un suggestivo percorso museale.

 

Per maggiori informazioni: http://www.veniteadoremus2016.it/