Verso Bergamo 2016 – Le location: S. Maria delle Grazie

S. Maria delle GraziePoco distante dal Centro Congressi, sempre in viale Papa Giovanni XXII, è situata la Chiesa di S. Maria Immacolata delle Grazie, dove mercoledì 19 ottobre alle ore 19,00 verrà officiata la solenne celebrazione liturgica di apertura del Congresso Internazionale, presieduta dal Vicario Generale della Diocesi di Bergamo Mons. Davide Pelucchi.
L’edificio sacro è ricco di storia, fu infatti fondato nel lontano 1422 come convento francescano su impulso di S. Bernardino da Siena, il santo si era infatti stabilito a Bergamo nel 1419 per predicare alla popolazione locale. L’impianto attuale della chiesa, edificata tra il 1857 e il 1875 a croce greca in stile neoclassico, si deve all’architetto Antonio Preda, che riuscì ad armonizzare i volumi della nuova chiesa con i fabbricati ancora in opera, rendendo così il monumentale complesso delle Grazie cuore della città.

La decorazione pittorica della nuova chiesa, che culmina nella Gloria di Maria (1865-68) dipinta nella cupola, si deve ad Enrico Scuri, direttore della Scuola di pittura della celebre Accademia Carrara, e ai suoi allievi.

Per maggiori informazioni: http://www.veniteadoremus2016.it/