Verso Bergamo 2016 – UN.FOE.PRAE

IN CAMMINO VERSO IL CONGRESSO INTERNAZIONALE

Bergamo 2016Apriamo oggi una rubrica periodica che ci accompagnerà fino all’evento presepistico dell’anno, ovvero il Congresso Internazionale di Bergamo 2016!
Attraverso alcuni brevi articoli entreremo nel dettaglio del programma alla scoperta delle tante iniziative messe in campo per questo evento “storico” nel nostro mondo del presepio italiano.
Rimanete con noi!

1. UN.FOE.PRAE

Dopo le prime esperienze a livello associazionistico di appassionati del Presepio sorte in Tirolo e a Barcellona sin dalla seconda metà dell’800, diffuse poi nei decessi successivi anche in molti altri stati, agli inizi degli anni ’50 del secolo scorso, nacque l’idea della creazione di una entità sovranazionale che le potesse riunire e coordinare.
Fu così che nel maggio 1952 a Barcellona venne infine costituita la UNIVERSALIS FOEDERATIO PRESEPISTICA, la federazione presepistica mondiale, che riunisce oggi circa 25 associazioni sparse in tutta Europa ma anche oltreoceano come negli Stati Uniti, Argentina e Brasile.
La federazione è retta da un consiglio direttivo internazionale, oggi presieduto dal presidente Johann Dendorfer (Germania) e dai vicepresidenti Alberto Finizio (Italia) e Andreu Coll (Spagna); si riunisce annualmente a Roma, sede della segreteria internazionale e organizza ogni 4 anni un Congresso Internazionale in uno stato sempre diverso, massimo e più importante momento di incontro degli appassionati del presepio di tutto il mondo.
www.unfoeprae.org

http://www.presepio.it/unfoeprae-storia/