XX Congresso Un.Foe.Prae.: si inizia!

Dopo tanta attesa finalmente inizia il XX Congresso Un.Foe.Prae.

 

Bergamo 2016 - Inizio

Esattamente sette anni fa … era l’ottobre del 2009… con gli Amici di Brembo di Dalmine, Cividino Quintano e Ponte San Pietro, stavamo mettendo a punto la proposta di candidatura dell’Italia per l’organizzazione del XX Congresso Internazionale dell’Universalis Foederatio Praesepistica. Nel novembre successivo presentavamo la candidatura al Consiglio della Federazione internazionale …
Ora l’appuntamento che sembrava così lontano, che abbiamo tanto atteso (e un po’ … temuto!) è alle porte: oltre mille partecipanti stanno confluendo a Bergamo per far rivivere quei momenti di fratellanza universale presepistica che in Italia mancavano dal lontano 1988.
La macchina organizzativa (come si dice in questi casi) è al massimo dei giri, tutto è stato studiato e preparato con cura e attenzione, non resta che contare insieme (con il countdown da mesi presente sul nostro sito) le ultime ore … ormai quasi muniti … che ci separano dalla cerimonia inaugurale.
Grazie a quanti si sono adoperati, con passione e dedizione, perché tutto possa risultare perfetto, grazie a chi, oltre sessant’anni fa, diede vita all’UnFoePrae … e soprattutto grazie a quanti parteciperanno all’evento.
A tutti loro, e soprattutto ai tanti amici stranieri che da quasi venti nazioni confluiranno a Bergamo, un caloroso benvenuto e l’augurio che possano poi tornare ai loro Paesi portando nel cuore un ricordo prezioso e duraturo.

Alberto Finizio

Presidente Associazione Italiana Amici del Presepio