XX Convegno Un.Foe.Prae.: Le onorificenze

Ambite dai presepisti di tutto il mondo le onorificenze assegnate dall’Un.Foe.Prae.

Durante l’ultimo congresso Un.Foe.Prae., ben sei sono state le onorificenze assegnate ad altrettanti presepisti per l’attività svolta. Vediamole nel dettaglio.

Josep Porta i Saburit

Josep Porta i Saburit

Josep Porta i Saburit – Spagna

Nato a Vilanova i la Geltrú (Catalogna, Spagna) il 20 ottobre 1944.
La sua passione è nata nell’ambiente familiare. E non avrebbe potuto essere diversamente, visto che già suo padre era un grande maestro presepista.
Da tempo anche Josep è diventato uno dei maggiori maestri presepisti e artista dai molti talenti.
È maestro, organizzatore di importanti esposizioni, funzionario impegnato, amico sincero e consulente, cristiano credente.
Josep Porta i Saburit è conosciuto non soltanto in patria, ma ben oltre i confini spagnoli. Nonostante i suoi molteplici incarichi, non ama essere al centro dell’attenzione. Per lui il centro dell’attenzione è sempre e solo la passione per il presepe.

 

Ida van der Lugt e Peter Diemer

Ida van der Lugt e Peter Diemer

Ida van der Lugt e Peter Diemer – Paesi Bassi

Per vedere un bel presepe, Ida e Peter sono capaci di percorrere chilometri e chilometri.
Chi fa loro visita si sente nel paradiso dei presepi.
Collezionano, ricostruiscono, ricercano e documentano, sono partner affidabili nella rete internazionale degli amici del presepe.
Se avete delle domande sui presepi, vi basta contattarli:
Ida e Peter vi sapranno sicuramente aiutare.

 

Hugo Lins

Hugo Lins

Hugo Lins – Liechtenstein

Nato il 3 marzo 1945. Residente nel Principato del Liechtenstein
Le attività degli amici del presepe del Liechtenstein vanno ben oltre i confini del piccolo Principato. E naturalmente questi legami vengono coltivati costantemente da persone come Hugo Lins.
È sempre stato molto attivo nell’Associazione Amici del Presepio del Liechtenstein, fin dalla sua fondazione nel 1983, come maestro presepista, come funzionario dell’associazione,  come presidente e presidente onorario.
Ma Hugo Lins è sempre stato anche un ‘creatore di ponti’.
Non a caso, assieme a sua moglie Edith, ha la porta di casa sempre aperta per amici del presepe provenienti da tutto il mondo, perché per Hugo Lins i presepi sono dei ponti fra Dio e l’uomo.

 

Jone Cézar de Araújo

Jone Cézar de Araújo

Jone Cézar de Araújo – Brasile

Nato il 6 aprile 1956 a Morro da Fumaça in Brasile.
Con Jone Cézar de Araújo di Florianópolis nell’isola di Santa Catarina in Brasile onoriamo oggi un artista poliedrico.
Con il suo charme e il suo entusiasmo ci avvicina all’anima artistica dei presepi dei tropici brasiliani, fra i quali vi è soprattutto l’importante “Presépio da Praça XV de Novembro“ nella città di Florianópolis iniziato nel 1970 da Franklin Joaquim Cascaes.
Nel cuore della città, quest’opera natalizia viene modellata da artisti e profani e abbellita con tutto ciò che la natura e l’ambiente hanno da offrire.
Dal 1993 Jone continua a guidare con grande passione un’opera che è ormai diventata una tradizione.
La passione di Jone sono i presepi e trasmette questo entusiasmo alla famiglia, dedita anch’essa alla realizzazione di presepi tradizionali. Non esita a viaggiare in tutto il mondo, per conoscere le più diverse tradizioni presepistiche. Jone è dunque uno straordinario ambasciatore della tradizione e dell’arte del presepe del suo paese, e soprattutto di Santa Catarina. Assieme a lui onoriamo anche i grandi e piccoli artisti del meraviglioso presepe di Florianopolis.

Pier Luigi Bombelli

Pier Luigi Bombelli

Pier Luigi Bombelli – Italia

Pier Luigi Bombelli è una personalità nota e apprezzata nel campo della presepistica, sia in patria che all’estero. È uno studioso, storico, artista, collezionista, eccellente maestro e organizzatore.
Le opere da lui create sono contrassegnate da sapienza artigiana,  amore per il dettaglio e profonda religiosità.
La sua vita è interamente dedicata al presepe in tutte le sue sfaccettature.

(per altre informazioni su Pier Luigi Bombelli clicca qui)