2020-01 |15 – 20 Gennaio| XXI Congresso Internazionale UN.FOE.PRAE


Si terrà in Germania ad Aachen, Aquisgrana in italiano, dal 15 al 19 Gennaio 2020. Le iscrizioni si aprono oggi, 1° Febbraio 2019.

Saranno ben tre le associazioni che uniranno le forze per organizzare il Congresso, il ventunesimo della serie, in rappresentanza di altrettante nazioni: Paesi Bassi, Belgio e Germania.

Due Associazioni nazionali, quelle di Belgio e Paesi Bassi, e una locale, quella di Rurdorf, per la Germania, hanno voluto dare questo bell’esempio di disponibilità al confronto e alla collaborazione, e offriranno ai partecipanti, nel giro di pochi chilometri, la possibilità di conoscere, e in qualche caso probabilmente “scoprire”, il ricchissimo patrimonio presepistico di tre nazioni che forse in pochi hanno avuto finora la possibilità di ammirare.

Sarà Aachen, Aquisgrana in italiano, la splendida città tedesca della Renania Settentrionale-Vestfalia, il centro del Congresso; la città di Carlo Magno, con la sua Cattedrale, una delle più importanti del mondo, è la città più occidentale della Repubblica Federale di Germania.

Grazie alla sua posizione geografica strategica, posta all’intersezione tra tre nazioni, Aquisgrana costituirà il punto di partenza ideale per le escursioni che faranno vivere ai congressisti un’esperienza unica immergendosi nella storia e nelle tradizioni del presepismo tedesco settentrionale, belga e olandese.

Il programma infatti, come potete vedere qui di seguito, è costituito essenzialmente da visite a collezioni, musei e mostre, appositamente allestite per l’occasione, che sarà possibile ammirare con guide esperte nelle diverse lingue che forniranno ogni notizia su quello che si andrà a vedere: nelle intenzioni degli organizzatori, si tratterà di tante brevi “conferenze”… sul campo.

Da notare anche l’inconsueta data di svolgimento del Congresso: a metà gennaio si respirerà ancora, in quelle zone, l’aria di Natale che tanto le caratterizza. Ma certo sarà il caso di premunirsi abbondantemente di… “dotazioni invernali”!

Ogni partecipante dovrà provvedere direttamente alla prenotazione dell’albergo (gli organizzatori hanno fermato alcune stanze negli alberghi più centrali), ed i pasti saranno liberi ove non specificato altrimenti.

Per tutte le informazioni visitate il sito dell’evento: www.euregiokrippen.eu.

Vi aspettiamo numerosi ad Aquisgrana: le iscrizioni sono già aperte e chiuderanno il prossimo 30 settembre.