“Quella Notte a Greccio”. Il Presepio di San Francesco

Presepio Greccio - Alberto Finizio

Un Presepio di carta da ritagliare ideato e dipinto da Alberto Finizio.

È disponibile sul nostro sito il presepio di carta celebrativo degli 800 anni dalla prima rappresentazione voluta da San Francesco a Greccio, a un prezzo scontato per i Soci AIAP: basta inserire, all’atto del pagamento, il “codice promozionale”: Socio 2023.

L’Associazione Italiana Amici del Presepio, nel suo settantesimo di fondazione e per celebrare gli 800 anni del presepio di Greccio, presenta una nuova iniziativa editoriale, firmata Alberto Finizio: dieci fogli formato A3, a colori, da ritagliare per comporre un presepio di carta che rievoca la Notte di Natale del 1223 e che avrà le dimensioni di cm 130x30x52h.

“Alberto Finizio ancora una volta ci meraviglia con quest’opera dove la sua capacità creativa, unita ad un senso di intima spiritualità, ha dato vita ad una rievocazione della notte del Natale del 1223 quanto mai mistica e suggestiva.

Bella l’idea di rappresentare quella notte con la neve; mi piace pensare a quelle notti coperte dalla bianca coltre dove i suoni risultano ovattati e tutto il paesaggio sembra rivestirsi di quella magia che ci riporta bambini, e quindi pervasi di quella purezza capace di avvicinarci al Divino Mistero. Osservando la scena sembra davvero di sentire le voci festanti dei popolani che si avvicinano alla grotta e di sentire i meravigliosi canti gregoriani intonati dai frati”.

Claudio Mattei

È inoltre possibile acquistare questo presepio insieme all’altro “Presepio di carta da ritagliare”, sempre di Alberto Finizio, ad un prezzo ulteriormente scontato.

N.B.:

  • si provvederà a verificare l’effettiva appartenenza all’Associazione, per l’anno in corso, di chi effettuerà l’acquisto.
  • le spedizioni si effettueranno a partire dal mese di aprile