26 Novembre 2023 – Domenica di Cristo Re

battistero- Cristo Re - ALBA
Trittico del Battistero - Parrocchia "Cristo Re" di Alba (CN). Foto: cristorealba.it

La meditazione di Padre Giuseppe per la solennità di N.S. Gesù.

26 Novembre 2023
SOLENNITA’ di N.S. GESÙ CRISTO
RE DELL’UNIVERSO – Anno A
(Mt 25, 31-46)

Con questa domenica termina l’anno liturgico del ciclo A e si celebra la solennità di N.S. Gesù Cristo, Re dell’universo. E’ Lui, il Cristo, la pienezza delle aspirazioni dell’uomo. Ma è difficile far capire all’uomo contemporaneo l’importanza di Gesù Cristo nella storia dell’umanità.

Noi tutti “amici del presepio”, ogni anno in questo tempo, siamo coinvolti dalla realizzazione di scene artistiche della natività di Gesù. Opere che presentiamo agli altri nelle mostre ed esposizioni. Occasioni per invitare la gente a riflettere sul grande mistero dell’Incarnazione. Noi pensiamo che fare e presentare un presepio è vivere una nuova forma di evangelizzazione e testimonianza cristiana.

Gesù Cristo, è Re perché si è fatto “Servo” per amore. E morendo sulla croce ha donato la sua vita, versando il sangue per la salvezza di tutti. Tutto questo è sempre vero, anche se numerosi cristiani non vedono più  Gesù Cristo intervenire nella loro vita. Non sanno, o forse non vogliono conoscere, come Lui animi dall’interno la vita dei suoi discepoli, con una carica di amore e di servizio. Sta a noi dimostrare ai fratelli e sorelle la passione per la verità e l’impegno per l’integrale valorizzazione della dignità di ogni persona umana.

Ogni cristiano infatti è chiamato a dare testimonianza della propria passione per la verità. Santa festa di Gesù Cristo, Re dei nostri cuori e delle nostre anime.

Giuseppe Cellucci OMI – Consulente  Ecclesiastico AIAP