La meditazione di Padre Giuseppe oggi ci porta sulle rive del Giordano dove il Battista accoglie in Gesù il mistero della Trinità di Dio.
BATTESIMO DEL SIGNORE
8 GENNAIO 2023 – ANNO “A”
(dal Vangelo secondo Matteo 3,13 – 17)
Questi è il Figlio mio!
Il brano del Vangelo che oggi leggiamo in Matteo, presenta Giovanni Battista che amministra il Battesimo, anche a Gesù, nelle acque del Giordano. Così accoglie. Giovanni aveva invitato il popolo a prepararsi per la venuta del Messia. Ora in Gesù accoglie il mistero di Dio Trinità. Percepisce la presenza dello Spirito che si posa sulla superficie dell’acqua, madre di ogni vita. E in Lui riconosce il Verbo eterno di Dio.
Giovanni vede il Figlio, il Verbo eterno di Dio, e lo indica come Salvatore. Sente il Padre annunciare che quello è suo Figlio..Gesù chiede a Giovanni di battezzarlo, pur non avendo bisogno di tale Battesimo. Egli deve compiere una missione: rivelare il Padre, dare una parola definitiva di salvezza, offrire se stesso per la vita del mondo.
Anche noi siamo stati battezzati “nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”. E con la grazia battesimale la Santa e Divina Trinità ha posto in noi la sua dimora. E può trasformare la nostra vita, affidandola a Dio e attirandoci verso di Lui, se colloboriamo a questa azione di grazia.
Giuseppe Cellucci O.M.I.
Consulente Ecclesiastico AIAP.