8 gennaio 2023: Battesimo del Signore

battesimo gesù - Manuele Panselinos
Foto vaticannews.va (Manuele Panselinos, XIV secolo, affresco, parete sud della navata, chiesa di Protaton, Monte Athos, Grecia)

La meditazione di Padre Giuseppe oggi ci porta sulle rive del Giordano dove il Battista accoglie in Gesù il mistero della Trinità di Dio.

BATTESIMO DEL SIGNORE
8 GENNAIO 2023 – ANNO “A”
(dal Vangelo secondo Matteo 3,13 – 17)

Questi è il Figlio mio!

Il brano del Vangelo che oggi leggiamo in Matteo, presenta Giovanni Battista che amministra il Battesimo, anche a Gesù, nelle acque del Giordano. Così accoglie. Giovanni aveva invitato il popolo a prepararsi per la venuta del Messia. Ora in Gesù accoglie il mistero di Dio Trinità. Percepisce la presenza dello Spirito che si posa sulla superficie dell’acqua, madre di ogni vita. E in Lui riconosce il Verbo eterno di Dio.

Giovanni vede il Figlio, il Verbo eterno di Dio, e lo indica come Salvatore. Sente il Padre annunciare che quello è suo Figlio..Gesù chiede a Giovanni di battezzarlo, pur non avendo bisogno di tale Battesimo. Egli deve compiere una missione: rivelare il Padre, dare una parola definitiva di salvezza, offrire se stesso per la vita del mondo.

Anche noi siamo stati battezzati “nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”. E con la grazia battesimale la Santa e Divina Trinità ha posto in noi la sua dimora. E può trasformare la nostra vita, affidandola a Dio e attirandoci verso di Lui, se colloboriamo a questa azione di grazia.

Giuseppe Cellucci O.M.I.
Consulente Ecclesiastico AIAP.