Mostre, eventi e corsi prespistici organizzati dall’Associazione Italiana Amici del Presepio di Firenze/Prato per il 2023.
In occasione delle ultime festività natalizie il gruppo di soci toscani ha contribuito alla realizzazione di alcune mostre, in particolare sono state organizzate:
- La mostra presso la chiesa dei Bassi a Firenze, che insieme allo storico presepe meccanico della parrocchia ha attirato circa 5.000 visitatori;
- La mostra presso la Badia di San Salvatore a Vaiano (PO).
La sede ha inoltre contribuito, con le proprie opere, all’allestimento de:
- L’esposizione nello storico Palazzo Malaspina di San Donato in Poggio, nel comune di Barberino-Tavarnelle (FI)
- La mostra di presepi nel paese di Subbiano (AR), allestita dagli organizzatori della mostra permanente Hobby Modellismo e… un po’ di Storia.
In questo 2023 la Sede sta raccogliendo i frutti del proprio “lavoro” natalizio. Infatti, è stato già organizzato con successo, nei mesi di febbraio marzo e aprile, un primo corso presepistico, dedicato a principianti e neofiti, a cui ha partecipato una ventina di persone. Durante l’evento i corsisti hanno realizzato un presepio in stile orientale, usando la tecnica ormai collaudata del polistirene gessato.
Il corso, che ha registrato l’entusiasmo dei partecipanti, è solo l’inizio di una serie di attività che la Sede, complice anche l’importante ricorrenza del presepe di Greccio, vuole porre in essere per celebrare e valorizzare l’oggetto della nostra comune passione, il presepio.
“Nei prossimi mesi – spiega il Presidente della Sede, Massimo Pucci – i soci saranno impegnati con la realizzazione di un grande presepio per la Parrocchia di San Francesco a Pistoia. Si tratta di una chiesa molto importante del centro storico pistoiese, dedicata proprio al Santo ideatore e protettore del presepio. Vogliamo creare una grande scenografia in cui collocare statue già in possesso della parrocchia, perché fra queste ci sono anche statue di gesso molto antiche prodotte dal laboratorio Barsanti di Bagni di Lucca, per cui è anche un’occasione di valorizzazione delle opere della tradizione presepiale toscana.
Alla realizzazione del presepio stanno partecipando anche alcuni degli ultimi corsisti, cosa che ci fa molto piacere perché significa che siamo stati bravi nel coinvolgerli nelle nostre attività.
Oltre a ciò, vogliamo organizzare alcune gite dedicate alla scoperta di realtà presepiale spesso poco conosciute ma molto significative dal punto di vista storico e artistico, fra cui lo stesso laboratorio Barsanti, ancora attivo dopo oltre cento anni.
Il 2023 è un anno molto importante per la nostra Associazione e per chiunque ama il presepio” – conclude Pucci – “Ricordiamo, infatti, che oltre agli 800 anni del presepio di Greccio, l’AIAP ETS festeggia 70 anni di attività, per cui tutto il nostro impegno è dedicato a celebrare nel migliore dei modi queste ricorrenze, cercando di coinvolgere e attrarre il maggior numero di persone possibile”.