LA SEDE DI ATESSA 2014

Anche l’attività associativa del 2014 è alle spalle, nuovi appuntamenti, nuovi progetti, come ormai da 13 anni ci accompagnano, ci uniscono  e ci spronano ad andare avanti sempre con maggior entusiasmo.

Nel 2014 da subito abbiamo iniziato a lavorare per realizzare i nuovi progetti per il Natale.

Le opere previste all’interno del museo, il presepio a grandezza d’uomo in piazza, l’originale allestimento di una mostra di presepi multietnici nella Cattedrale di San Leucio, la collaborazione con le chiese del centro storico, la II edizione del Presepio in Famiglia sono le iniziative che approviamo nell’assemblea dei soci nel mese di Marzo.

Approvato il programma, tutti al lavoro nel nostro magazzino-laboratorio con l’unico scopo di preparare il tutto con tempo per non incorrere in eventuali imprevisti di percorso.

Intanto prende corpo l’idea di costituire la UOR Abruzzo. Primo appuntamento a fine Luglio a Lanciano tutti presenti i rappresentanti delle 4 sedi abruzzesi con la gradita presenza del consigliere nazionale e referente delle sedi e sezioni l’amico Guido Raccagni. Gettiamo le basi per la nascita della UOR , ci salutiamo dando appuntamento a Penne per dopo il Convegno Nazionale. Colgo l’occasione per ringraziare l’amico Guido che in occasione della visita ci dona un artistico presepio che esponiamo nella sezione dedicata ai Presepi D’Italia.

Arriva Settembre, i lavori vanno avanti , siamo a buon punto, partecipiamo al XLV Convegno Nazionale a Bernalda e Matera . Anche Matera come Ortisei lo scorso anno è di per se una scenografia presepistica e forse anche noi abbiamo portato fortuna se Matera è stata eletta a rappresentare l’Italia per la capitale Europea della cultura. Complimenti all’amico Emilio e tutti i suoi collaboratori.

Come da programma ad Ottobre ci rechiamo a Penne per il secondo incontro della UOR Abruzzo. Nel suo ristorante di Loreto Aprutino ci ospita il Presidente Domenico Petrucci , passiamo in amicizia una bellissima giornata, visitiamo la mostra presepistica di Penne e le bellezze del centro storico di Penne e Loreto Aprutino. Stiliamo il verbale di costituzione della UOR e un programma collaborativo per il Natale. A conclusione dell’incontro invito tutti i partecipanti alla II edizione della festa del presepista per il 18 Gennaio 2015 ad Atessa.

La tradizione continua e il giorno 8 Dicembre inauguriamo la XIII edizione di “Atessa nel Presepio” in modo originale, infatti dopo la Santa Messa, in piazza rallegrati da musiche natalizie del nostro complesso bandistico cittadino, presentiamo un quadro vivente della Natività, interpreti due giovani Atessani Vincenzina e Fabrizio che si calano nella parte in modo impeccabile . Alla presenza del Sindaco, del Parroco, di Padre Giuseppe e altre Autorità cittadine si dà il via alle varie iniziative organizzate in Città.

Nonostante la crisi incalzante e la copiosa neve caduta a fine anno siamo soddisfatti del buon numero di visitatori , gli apprezzamenti e i complimenti ricevuti ci hanno ripagato dell’enorme lavoro svolto.

Il 18 Gennaio non potevamo concludere al meglio la XIII edizione, infatti sono stati presenti tutte le autorità cittadine, la UOR Abruzzo, i Consiglieri Nazionali Antonella Salvatori e Giovanni Roselli, l’Assistente Ecclesiastico Padre Giuseppe (nella foto) e soprattutto il nostro Presidente Alberto Finizio. E’ stata una bellissima giornata di festa, abbiamo ringraziato, premiato e omaggiato un po’ tutti.

Abbiamo apprezzato la partecipazione di alcune scuole e la numerosa presenza dei partecipanti alla II edizione del “presepio in famiglia”.

Concludo con la tradizione dei saluti di benvenuto ai nuovi soci Antonella Grappasonno , Mariangela Menna e Giancarlo Cassani.

Il Presidente Vincenzo Cicchitti