Come di consueto dopo chiusura della mostra vi è sempre quel momento di rilassamento generale comunque, nonostante questo abbiamo avuto degli incontri per programmare le attività ed eventuali che si intendevano realizzare; Siamo arrivati a fine Agosto quando abbiamo avuto la risposta per la disponibilità ad effettuare dei corsi di tecnica presepistica destinata a bambini e casalinghe, che poi sono stati realizzati a settembre con incontri bisettimanali nelle date 02 – 04 / 09 – 11 / 16 – 18 / 23 – 25 sono state interessate circa 20 persone ed è stato sicuramente un buon inizio. Contestualmente in quel periodo abbiamo partecipato al “ bellissimo“ Convegno nazionale a Matera organizzato dal nostro instancabile “amico” Emilio Lattarulo alla quale ancora oggi vanno i miei più sinceri complimenti. Come ormai è consuetudine dai momenti di stallo si passa a momenti di intensa attività. Il 02 Ottobre siamo stati interpellati dall’ associazione Anthropos di Giovinazzo con la quale abbiamo iniziato un progetto di durata trimestrale che ci visti collaborare ed insegnare a costruire insieme ai ragazzi, del centro il presepe che come tradizione viene allestito nel loro centro.
È stata per noi un’ esperienza molto particolare. Nel frattempo abbiamo avuto dal consigliere responsabile Nicola De Matteo ( questo anno molto tardi sempre per le solite problematiche amministrative ) la risposta positiva circa la realizzazione della VIII^ mostra di presepi “ artistici “ presso la sala “ Marano “all’ interno dell’Istituto Vittorio Emanuele II a Giovinazzo che partiva dal Giorno 14 Dicembre 2014 e durava fino al 06 Gennaio 2015 . Inoltre nelle giornate del 07 / 08 Dicembre abbiamo realizzato un “ mercatino natalizio “ all’aperto che è stata sicuramente una iniziativa molto bella, guastata solo dal maltempo. Questo anno il Comune di Giovinazzo ha affidato l organizzazione della manifestazione Natalizia alla associazione ARAC ( presidente Francesco Pugliese ) con la quale abbiamo collaborato allestendo alcune chiese del nostro centro storico, allestite come altrettante piccole mostre nella quale erano presenti altri presepisti di Giovinazzo come Alesssandro Cavaliere , Saverio Amorisco, ed altri; Inoltre presso la Chiesa Cattedrale è stato possibile ammirare un bellissimo presepe napoletano dell’ artista M. Lena.
Questo tipo di collaborazione ha dato dei risultati veramente ottimi perché nelle giornate programmate le migliaia di visitatori che sono intervenuti, sono stati veramente immersi nello spirito natalizio potendo visionare moltissime opere di stili e tradizioni diverse, il tutto è stato come ormai è consuetudine prolungato fino al 19 Gennaio 2015 giorno di S. Antonio Abate.
Era nata qualche anno fa la realizzazione di un piccolo “ Presepe Vivente “ che quest’anno anche la sua realizzazione ha contribuito ( veramente molto bello ) ad allietare il clima natalizio del nostro piccolo centro. Ma quello che poi è stata la ciliegina sulla torta è stata la realizzazione della “ Maratona delle Cattedrali “ un evento fortemente voluto e sostenuto dal nostro sindaco Tommaso DePalma affidato alla organizzazione ARAC un evento che ha unito lo sport alla cultura tenendosi i giorni 20 / 21 Dicembre 2014 ha portato i 1.200 atleti provenienti anche dall’estero ed i relativi famigliari che dopo le attività agonistiche ( di diverse tipologie ) potevano ammirare e godersi quell’atmosfera di calma e serenità che l’imminente vicinanza del Santo Natale infonde nel cuore di tutti gli uomini.
con affetto il presidente Angelo Sterlacci
Gloria et Pax