L’Adorazione anticonvenzionale di Lorenzo Lotto

adorazione pastori
Foto: www.finestresullarte.info

Vi proponiamo questo interessante articolo a firma di Federico Giannini per “Finestre sull’Arte” dedicato alla Adorazone dei pastori di Lorenzo Lotto.

Pochi artisti seppero donare a un’opera un tocco d’innovazione e di libertà espressiva come Lorenzo Lotto (Venezia, 1480 – Loreto, 1556/1557). Lo si nota chiaramente nell’Adorazione dei pastori conservata alla Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia, in cui a catturare immediatamente lo sguardo dell’osservatore è quel gesto insolito e spontaneo che lega Gesù Bambino all’agnello sorretto da un pastore. Quella che Lotto raffigura sulla tela non è la consueta scena che vede tutti in adorazione del Bambin Gesù: qui il pittore infatti ha voluto mettere l’osservatore di fronte a una scena che mostra la nascita del Bambinello ma che allo stesso tempo anticipa il tema della Passione, utilizzando una serie di escamotage e di originali soluzioni compositive  …

Il testo completo è su https://www.finestresullarte.info/opere-e-artisti/lorenzo-lotto-adorazione-pastori-anticonvenzionale-pinacoteca-tosio-martinengo