Museo del Presepio di Frassinelle: un Murales dedicato alla Natività

Venerdì 12 maggio 2023 alle ore 12, inaugurazione del murales al Museo del Presepe di Frassinelle Polesine (RO). Il dipinto murale è stato realizzato dalla giovanissima artista lombarda Giulia Monzani con l’aiuto degli studenti dell’istituto Enaip di Rovigo.

Da tempo avevamo un sogno, poter realizzare un Murales sulla facciata del Museo del Presepio a Frassinelle. Un sogno che si sta avverando proprio in questo anno così importante per tutti noi presepisti nella ricorrenza degli 800 anni del primo presepio a Greccio ad opera di San Francesco, e di 8 anni di apertura del nostro Museo del Presepio a Frassinelle.

Il nostro sogno era di poter realizzare, un giorno, una facciata che potesse rappresentare al meglio questo luogo incantato, per accogliere i visitatori nella maniera più evocativa e simbolica possibile. Il museo custodisce centinaia di opere che testimoniano
la tradizione, la creatività, l’arte, la cultura del presepio e offrono una panoramica molto ampia sulle varie interpretazioni ed ambientazioni della Natività in Italia e nel mondo.

Abbiamo avuto la fortuna di incontrare la Dirigente ENAIP di Rovigo, Dott. Alessandra Sguotti, e di avviare il progetto con i ragazzi della Scuola, anche grazie alla disponibilità della Prof. Melania Ruggini, che è anche la Presidente di DeltArte.

Locandina DeltArte Frassinelle Polesine_2023

DeltArte è un festival itinerante nato nel Delta del Po e diffusosi in Polesine, dedicato alla rigenerazione urbana, all’arte, alla creatività giovanile e alla valorizzazione del territorio. Ogni anno viene scelta una tematica comune con cui gli artisti si confrontano e per questa undicesima edizione lo slogan è “Follow your dreams” ossia “Segui i tuoi sogni”.

Da questo sogno nasce la collaborazione con Deltarte e l’associazione Art Flood, capofila del festival, specializzata nella valorizzazione dei giovani talenti.

Per l’occasione la curatrice, Melania Ruggini, ha invitato Giulia Monzani, una giovanissima artista lombarda che si occupa di dipingere soggetti sacri. Avrà lei il compito di realizzare il grande dipinto murale dedicato alla Natività.
Il progetto prevede il coinvolgimento degli studenti dell’istituto Enaip di Rovigo, che saranno guidati da Giulia in un laboratorio creativo, mercoledì 10 maggio, e parteciperanno all’inaugurazione.

L’inaugurazione è fissata per venerdì 12 maggio alle ore 12.00
in via Garibaldi 257 a Frassinelle Polesine (RO).