Sede AIAP di Fuscaldo: il 2019 in breve

logo sede fuscaldoRelazione sulle attività svolte dall’Associazione Italiana Amici del Presepio Sede di Fuscaldo – Anno 2019.

 

L’anno sociale 2019 per la sede di Fuscaldo è stato un anno proficuo e dal punto di vista propositivo e organizzativo, e da quello collaborativo con le realtà presenti sul territorio.

Pertanto, numerosi e lusinghieri sono stati gli apprezzamenti da parte della cittadinanza fuscaldese e delle autorità civili e religiose non solo locali, ma anche dei paesi limitrofi.

Come negli altri anni giorno 6 gennaio 2020 ha avuto luogo la cerimonia di premiazione riguardante il concorso “Il presepio nella mia famiglia” indetto da questa sede.

cerimonia sede aiap Fuscaldo - relazione 2019La cerimonia della premiazione è stata arricchita da un concerto tenuto da due musicisti fuscaldesi, alla presenza delle autorità civili e religiose e di un folto pubblico nell’antica Chiesa Matrice nel centro storico di Fuscaldo.

L’Associazione, durante l’anno ha collaborato a varie iniziative intese a valorizzare le risorse territoriali:

  • Presepe artistico e mostra dei presepi nella sede dell’Associazione;
  • Allestimento natività nella sede del Palazzo Comunale;

Un momento molto rilevante per la Sede di Fuscaldo è stato il patrocinio dell’inaugurazione del presepe artistico napoletano del maestro presepista Antonio Di Bianco.

L’inaugurazione è avvenuta il giorno 15 dicembre 2019 alle ore 18.00 alla presenza delle autorità civili e religiose di Fuscaldo e con la massiccia presenza non solo di fuscaldesi, ma anche di numerose persone dei paesi della costa tirrenica.

Il presepe ha conseguito un lusinghiero successo e l’appezzamento di molti artisti e cultori dell’arte presepiale.

Dopo l’inaugurazione, presso l’auditorium comunale “M. Reitano” il pubblico è stato intrattenuto con un concerto di musiche natalizie e napoletane, durante il quale il maestro Antonio Di Bianco ha evidenziato la presenza del presepe napoletano a Fuscaldo.

presidente sede aiap Fuscaldo - relazione 2019Il presidente della sede di Fuscaldo, Emilio Cesario gli ha consegnato, in nome dei soci una targa ricordo. La degustazione di dolci natalizi, tipicamente fuscaldesi ha completato la bella serata.

Il Presidente, Emilio Cesario.