Sede AIAP di Milano-Lainate: il 2022 in breve

mostra diorami pasquali lainate 2023

Relazione annuale dell’attività della sede AIAP di Milano Lainate nell’anno 2022.

Cari Amici del Presepio, cari Soci,
il 2022 appena terminato è stato l’anno della ripresa, seppur con i primi mesi condizionati ancora dalla preoccupazione del riacutizzarsi dell’epidemia da Covid; infatti a gennaio 2022 erano stati annullati due concerti in programma tra gli eventi della Mostra Presepi natalizia 2021. Fortunatamente, pur vivendo con il Covid ancora presente, da febbraio la situazione è andata via via migliorando e ciò ha permesso all’Associazione di preparare nuovamente una mostra pasquale.

Rispetto alla precedente edizione, si è potuto lavorare insieme in laboratorio e così sono state realizzate una serie di opere con ugual stile e dimensione, sempre ricalcando la modalità dei presepi di carta ed utilizzando quadri famosi, come era stato fatto nell’anno precedente.
Il tema della mostra “Le donne alla sequela di Gesù” è stato molto interessante ed i visitatori l’hanno trovato coinvolgente. La Mostra è stata allestita, come il precedente anno, nel Santuario della Beata Vergine delle Grazie a Lainate e su questo Santuario è stato scritto ed editato dall’Associazione un libro molto bello ed affascinante per la storia che è riuscito a raccontare.

Il Covid ha tuttavia modificato le abitudini e i comportamenti delle persone ed un generale senso di stanchezza ha pervaso tutti i mesi primaverili ed estivi.
Si è arrivati così a settembre 2022 non belli carichi di energie ma piuttosto stanchi e timorosi per le attività future. Per fortuna due eventi ai quali l’Associazione ha partecipato, hanno, parafrasando, riattivato la circolazione.

Il primo è stato la Festa di San Rocco, tradizionale appuntamento della città di Lainate, ove le associazioni del territorio fanno conoscere alla cittadinanza le proprie iniziative e dove anche la Aiap sede Milano Lainate ha presenziato.
Il secondo evento è stata la collaborazione con una Parrocchia di Cologno Monzese per l’allestimento di una Mostra, una personale dell’amico e socio fondatore Giancarlo Salati che ha richiamato un grande afflusso di persone e altresì una riunione UOR Lombardia-Veneto, organizzata in quel luogo proprio per rendere omaggio a questo presepista di 93 anni che due mesi dopo ci ha lasciati, chiamato dal Padre nella Betlemme celeste.

I mesi di Ottobre e Novembre sono stati nuovamente dei mesi pieni di lavoro in preparazione degli allestimenti programmati. Sono state infatti ben 5 le mostre allestite: Comune di Villa Cortese nella Sala Consiliare, Travacò Siccomario nella Sala polivalente comunale, a Bollate nella storica Villa Arconati, a Cesano Maderno nell’antico Palazzo Arese Borromeo (quest’ultimo evento realizzato in collaborazione con AIAP sede di Novedrate) ed infine la XV Mostra “Da Francesco ai giorni nostri” nella prestigiosa Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate.
Tutte le Mostre hanno ricevuto plausi di critica e di pubblico.

In particolare, la Mostra in Villa Litta a Lainate ha ricevuto 8730 visitatori, parecchi stranieri e due delegazioni estere, rispettivamente di presepisti provenienti da Malta e di direttori di musei in Repubblica Ceca.

Un 2022 dunque molto positivo dal punto di vista associativo, con apprezzati eventi ed iniziative che hanno ulteriormente accresciuto la popolarità su più territori della nostra sede Aiap Milano Lainate.

Presepi.sedemilanolainate@gmail.com

www.presepimilanolainate.it