Visitate il Presepio “Roma dell’800” a Rieti

Presepio di Alberto Finizio - Roma '800 - Allestito a Rieti (Oratorio San Pietro Martire) Valle Primo Presepe 2 ed

Record di affluenze all’Oratorio di San Pietro Martire che ospita il presepio realizzato dalla sede AIAP di Roma per la seconda edizione della “Valle del primo presepe”.

L’emozionante presepio propone uno spaccato della Roma di fine ‘800.

Ispirandosi ad alcuni quadri ad acquerello di Ettore Roesler Franz (1845-1907), pittore romano di origine austriaca, il nostro presidente Alberto Finizio ha progettato questo presepio con la volontà di riproporre quella Roma che non c’è più.

Con i suoi personaggi, a volte curiosi, ed i rappresentanti del clero, anche vescovi e cardinali, che, presenti in gran numero nella città del Papa, con tanta facilità era possibile incontrare per strada.

Le statue appositamente realizzate da artigiani napoletani alla fine degli anni ’70 del ‘900 si ispirano ai costumi pinelliani.

Fulcro della composizione è un’ampia veduta del Foro Romano, riprodotto con la visuale che si ha dal Campidoglio: sullo sfondo domina imponente il Colosseo.

Fanno da contorno le strette strade che un tempo, prima delle demolizioni che portarono alla costruzione dell’attuale Via della Conciliazione, conducevano a San Pietro (la cosiddetta “spina di Borgo”).

L’imponente “cupolone” della basilica papale incombe su questi vicoli ed è visibile da varie angolazioni.

Godetevi alcune immagini e due piccoli video di questo meraviglioso presepio che ci riporta nella Roma di fine ‘800.

2018, Presepio AIAP sede nazionale - Roma dell'800