Premio “Ettore Roesler Franz” edizione 2017

premio 2017 ettore roesler franzAl nostro presidente Alberto Finizio il premio “Ettore Roesler Franz” dell’edizione 2017.

Il 18 Febbraio 2018 si è tenuta presso la sede romana dell’AIAP a Santa Maria in Via la consueta cerimonia di premiazione dei soci, per le attività del Natale 2017.

Nel corso dell’incontro, organizzato e coordinato dal Presidente della Sede di Roma Enrico Genovesi, sono stati ricordati gli Amici recentemente scomparsi, e in particolare Leonarda de Ninno, Giuseppe Maddonni e Padre Claudio, Parroco di S. Maria in Via e grande amico del Presepio e della nostra Associazione che ci ha lasciato di recente.

Tra i premiati, hanno ricevuto un riconoscimento per la lunga “carriera” presepistica gli Amici Luciana Cordeschi, Giuseppe Cinti e Licio Benedetti.

premio 2017 ettore roesler franz

lettura amicizia - 2017 ettore roesler franzTra i vari riconoscimenti, la famiglia Roesler Franz, discendenti del grande pittore Ettore Roesler Franz che ha immortalato la Capitale dei primi del ‘900 in una serie di splendidi dipinti (raccolti oggi in una collezione denominata “Roma sparita”), ha voluto tener fede alla tradizione di attribuire un premio, intitolato al pittore, al presepista che si sia distinto per aver ripreso nelle sue opere i dipinti di Ettore Roesler Franz. Per il 2017 il riconoscimento è andato al nostro presidente Alberto Finizio. A questo link la motivazione del premio: https://www.ettoreroeslerfranz.com/premio-presepio/ e alcune immagini del presepio in questione. Sullo stesso sito, potrete trovare tutte le informazioni sulla figura di questo grande pittore che merita di essere più conosciuto di quanto non sia, e le immagini di molte delle sue opere, tra cui quelle della collezione “Roma sparita”.